Itinerari che Vi consigliamo

L'Etna che ci sovrasta

Esperienza unica e irripetibile alla scoperta del Vulcano, imponente cono nero intorno al quale le colate laviche solidificate testimoniano l'incessante attività; I catanesi convivono da sempre con l'Etna avendo imparato a rispettarlo. La spettacolare storia del vulcano piu alto d'Europa inizia circa 600.000 anni fa durante l'era quaternaria all'interno del grande golfo largo circa 40 km che si estendeva lungo il lato orientale della Sicilia .
L'attività vulcanica era inizialmente sottomarina fino al formarsi dei primi centri eruttivi, il piu importante dei quali, poco distante da Zafferana è oggi denominato Monte Calanna. Successivamete (circa 80.000 anni fa) una enorme quantità di lava venne eruttata con violenza dai due centri vulcanici del Trifoglietto che riempirono quasi completamente (nel breve tempo geologico di 20.000 anni) l'intero golfo preetneo .

Aci Trezza/Aci Castello

Aci Trezza (detta a trizza in siciliano) ed Aci Castello, a 5/8 km circa da Catania, centri pescherecci, famosi per il loro paesaggio e le antiche tradizioni marinare. Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga.
Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'Isola Lachea identificata con l'omerica Isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania. Il Castello di Aci Castello che si protende sul mare, sovrasta l'antica cittadina.

Catania

Fondata da coloni greci nel 729 avanti Cristo e battezzata Katane, la citta, vivace porto commerciale, ha subito piu volte nel corso del tempo la furia dell'Etna manifestatasi attraverso terremoti e colate laviche . Tuttavia Catania ha sempre saputo rinascere e numerose sono le vestigia del passato che si possono ammirare aggirandosi per il centro storico. Del periodo piu antico restano il Teatro, forse di origine greca e rifatto in epoca romana, l'Odeon, il Foro Romano, i complessi termali, l'Anfiteatro, secondo per grandezza al solo Colosseo, le necropoli ellenistiche e romane.
Tra I monumenti di età relativamente piu recente il Castello Ursino, edificato da Federico II di Svevia e che fu sede del parlamento e residenza regale aragonese. Tra le chiese ricordiamo il magnifico Duomo, dedicato a sant'Agata, edificato a partire dal 1093 e piu volte ricostruito; sempre per gli amanti dell'architettura immancabile una foto sotto il "liotru", simbolo della citta, una visita in Via Crociferi con le chiese barocche ed una puntata al Palazzo Biscari il piu sontuoso tra I palazzi della citta settecentesca. A ridosso di piazza duomo e oltrepassando la Fontana del Tritone si giunge alla storica Pescheria, il mercato del pesce sotto cui scorre il fiume amenano; oggi in questo mercato si vende di tutto e non solo il pesce fresco.

Taormina

Taormina, con la sua splendida posizione, è il fiore all'occhiello di uno dei tratti di costa più belli della Sicilia. Incastonata su di un altopiano roccioso a 200 metri sul mare, Taormina appare come una terrazza su di una baia protetta alle spalle dal vicino vulcano Etna. Il clima mite, la bellezza del paesaggio, gli appuntamenti culturali ed il tipico calore umano hanno reso Taormina famosa in tutto il mondo.
La città sa offrire ai visitatori dei validi spunti culturali, storici, sociali e folcloristici davvero interessanti. Il turista ha l'imbarazzo della scelta: può effettuare un giro storico-culturale della città per ammirarne i beni culturali come la cattedrale dedicata a San Nicolò, le varie chiese, i suoi palazzi ed il famoso Teatro Greco.
Taormina è valorizzata dalla ricca vegetazione e caratterizzata dai siti naturalistici come la Baia di Mazzarò delimitata da Capo Sant'Andrea e l'Isola Bella e dalla florida vegetazione, degnamente rappresentata dal Giardino della Villa Comunale.

Servizi delle camere e del Bed and Breakfast


Clima

TV Led

Frigo

Free WIFI

Biancheria

Room Service

Colazione

Transfer

Escursioni